Press "Enter" to skip to content

Smartphone, aparecchio che ci ha cambiato la vita

Tutti noi ormai usiamo quottidianemente gli smartphone, che con la loro perfetta unione tra computer e telefono cellulare, sono diventati un “amico” prezioso. Smartphone deriva dalla parola inglese, che significa “telefono intelligente” trattandosi di un connubio perfetto di tantissime funzioni.

Gli smartphone funzionano grazie a un sistema di base, e poi l’utente personalizza aggiungendo delle varie applicazioni in base alle esigenze dell’uso e della persona. Già negli anni settanta si comincia a parlare di un possibile “matrimonio” tra i computer personali e telefoni cellulari, ma per poterlo tenere tra le nostre mani, dobbiamo aspettare fino agli anni novanta.

I primi modelli

Non tutti però sapiamo chi ha inventato per primo questi apparecchi. Tutti sono convinti che tra i primi sia Steve Jobs e la Apple con i loro famosissimi iPhone. Ma, non è assolutamente così. I primi a uscire con i loro modelli sono la Sony Ericsson, anche se ora grande fama i smartphone cominciano ad avere con la diffusione dei BlackBerry che avevano la possibilità di scaricare e visualizzare vari allegati e file, ma anche di collegarsi all’internet potendo così verificare la propria posta elettronica. Era usato tantissimo da parte dei businessman.

Diciamo che l’evoluzione più grande succede negli anni 2000 quando le connessioni ad internet dalla modalità GSM passano alla modalità UMTS con una velocità elevata. Nel 2007 esce anche io primo iPhone, seguito successivamente dal Samsung e il suo sistema lavorativo Android.
Durante gli anni i smartphone vengono sempre più migliorati e costantemente aggiornati con le nuove funzioni.

Come scegliere uno smartphone

Il Mercato dei smartphone è talmente vasto che chiunque di noi, non esperto specialmente, si perderebbe in un batte d’occhio. Allora, per non perdersi bisogna pensare ad un paio di cose prima dell’acquisto.

Prima di tutto dobbiamo capire per che cosa lo useremo. Solo come uno svago quotidiano oppure anche per lavoro. Molte persone ci lavorano sui smartphone, rispondendo subito alle mail di lavoro, scrivendo e firmando dei documenti e contratti, mandando gli allegati e le photo.
Perché come abbiamo accennato anche prima, insieme allo smartphone ci viene fornita una marea di funzioni incorporate.

Parliamo (tanto per vedere un paio) di fotocamere e videocamere digitali, registratori vocali, connessioni ad internet, chiamate, messaggi tradizionali e messaggi istantanei via web, vari programmi come word, Adobe, sono in grado di riprodurre la musica avendo adiritura le stazioni radio a disposizione, ma anche di vedere la televisione.

Maggior parte di loro oggi giorno sono con la modalità touch screen – senza pulsanti con i numeri e le lettere, ma si preme con il dito o con l’apposita pennina direttamnete sullo schermo dello smartphone. Una volta preso in mano, molto semplice da usare, ma anche molto utile.