Press "Enter" to skip to content

I benefici dell’alga spirulina

L’ alga spirulina (Arthrospira platensis) è un organismo unicellulare, più precisamente un’alga, che vive nelle acque di mari caldi e alcalini da più di 3 miliardi di anni. È un’ alga antichissima, conosciuta da secoli. Tipica sopratutto delle zone tropicali della terra, oggi viene maggiormente coltivata in Cina e Messico dove gli Aztechi, fin dall’antichità, ne facevano ampio uso come ingrediente base del “tecuitlatl”, una torta a base di alghe. Di dimensioni piccolissime (circa mezzo millimetro) e dal colore verde scuro, deve il suo nome alla particolare forma a spirale.

Caratteristiche e proprietà dell’alga

Le proprietà di quest’ alga sono molteplici tanto che viene spesso chiamata con l’ appellativo di “super food”. Vediamo quindi, di seguito alcune delle sue proprietà che la rendono tanto famosa quanto apprezzata:

  • Innanzitutto la spirulina ha un’ elevatissima percentuale di proteine (di tipo vegetale e quindi alternativo) altamente digeribili. 100 gr di spirulina contengono all’ incirca 70 grammi di proteine contro i 25 di carni bianche e quindi magre: per questa ragione è molto apprezzata sia dagli sportivi sia da tutti coloro che seguono una dieta vegetariana e che trovano quindi in questo alimento, il giusto apparato proteico
  • L’elevatissimo livello di proteine che, come è noto, impiegano più tempo ad essere digerite dal nostro organismo, procurandoci un senso di sazietà prolungata, è perfetto per tutti coloro che hanno appena iniziato o stanno seguendo una dieta: si consiglia l’ assunzione appena prima dei pasti. Inoltre, avendo un bassissimo contenuto calorico, è perfetto per tutti coloro che vogliono raggiungere il peso forma in tempi record
  • L’ elevata presenza di vitamine (in particolare di tipo B) che favoriscono la concentrazione e la memorizzazione in periodi di stress è molto importante per tutti quelli che svolgo un’intensa attività intellettuale o per gli studenti sotto esame
  • I spirulina effetti sono ricchissimi di omega 6 e omega 3 che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue
  • È ricca di antiossidanti per il nostro corpo: previene l’ invecchiamento della pelle e aiuta a combattere i famigerati radicali liberi
  • Ricchissima di ferro (11% della dosa giornaliera raccomandata), è un vero e proprio toccasana per gli anemici che sono favoriti anche in termini di tolleranza trattandosi di un ferro di tipo vegetale e quindi molto più digeribile.
  • Ha infine una serie di svariatissime proprietà che vanno dai benefici apportati alla salute dei capelli alla cura della cellulite fino ad arrivare alle più importanti proprietà antitumorali e alla capacità di purificare il corpo dai metalli pesanti e dalle tossine.

L’alga spirulina può essere comprata nelle erboristerie, nei negozia bio e sul web facendo però sempre attenzione alla provenienza e controllandone sempre l’ origine. Infatti essendo una pianta coltivata in acqua, potrebbe indirettamente assorbire le sostanze non propriamente eccellenti delle falde in cui vengono fatte crescere.

L’alga spirulina si trova sotto forma di compresse e in polvere, ma non mancano anche nuove applicazioni che la vedono in vendita sottoforma di fiocchi da usare, come per il sale, come condimento dei piatti più svariati. Infine la si può trovare in aggiunta alla farina negli impasti di pane e pasta. Si ricorda che la dose consigliata varia dai 5 ai 10 gr al giorno evitando di superare le dosi o per eccesso, le quali potrebbero portare a controindicazioni o per difetto poiché non arrecherebbero alcun beneficio.

L’alga super food per il sociale

Degna di nota la sua integrazione all’ interno dei pasti degli astronauti inviati nello spazio dalla NASA: proprio perché ricca di numerosissime sostanze, come abbiamo appena visto, racchiude in un’ unica soluzione l’ intero fabbisogno nutazionale.

Infine, ma non meno importante, si ricorda che questa pianta è stata riconosciuta dalla FAO come alimento del futuro in grado di provvedere al nutrimento delle popolazioni del terzo mondo combattendo la fame e apportando tra le fasce più povere della terra tutti quei micronutrienti base utili allo sviluppo e alla crescita (proteine e vitamine). Senza ombra di dubbio, un vero e proprio “superfood”.