Press "Enter" to skip to content

Perché dovreste considerare i materassi memory foam?

Il materiale che viene utilizzato per la realizzazione dei materassi memory foam è stato originariamente inventato dalla NASA per supportare e alleviare gli urti, lo stress fisico e l’altissima pressione che gli astronauti erano costretti a sopportare. La NASA aveva, perciò, imbottito le tute degli astronauti e i sedili delle navicelle con questo materiale in grado di suddividere equamente il peso del corpo e di adattarsi a qualsiasi forma.

Non appena questo materiale fu commercializzato e diffuso tra il grande pubblico, le case produttrici di materassi pensarono immediatamente a come utilizzarlo e i materassi memory foam, i cui prezzi erano inizialmente proibitivi, poco a poco conquistarono il mercato.

I vantaggi dei materassi memory foam

Non dormire bene e non riposare adeguatamente aumenta il nostro livello di stress, ci impedisce di essere completamente performanti durante il giorno e può acuire dolori muscolari e alla schiena. Il materasso ha un ruolo fondamentale per quanto riguarda il nostro comfort notturno e nel livello di stress subito dalla colonna vertebrale e le articolazioni.

Un materasso troppo duro o troppo morbido, vecchio o con molle non sufficientemente resistenti influirà negativamente sulla qualità del nostro sonno, aumentando disturbi legati alla schiena, al collo, e perfino al digrignare dei denti. Ovviamente ognuno avrebbe bisogno di un materasso personalizzato che sia in grado di alleviare i fastidi tipici e unici associati alla diversa struttura fisica di ognuno. Ed è qui che si iniziano a vedere e constatare i vantaggi legati ai materassi memory foam.

La particolare struttura di questi materassi permette un’equa distribuzione del peso, evitando punti di pressione e adattandosi a qualsiasi forma del corpo. In aggiunta, sono in grado di adattarsi alle varie temperature esterne in modo da garantire sempre il massimo comfort possibile (si induriscono con il freddo e si ammorbidiscono con il caldo).

Non affrettate l’acquisto

I materassi memory foam non sono tutti uguali tra di loro. Sono generalmente costituiti da due o tre strati: uno o due di memory (di altezza mai inferiore ai 5 cm) e uno strato più rigido di poliuretano espanso. La quantità e qualità dei materiali utilizzati influisce sull’altezza, il peso e la rigidità finale del materasso.

Non esiste una regola fissa per scegliere un materasso memory foam. L’ideale sarebbe provarlo a casa vostra per qualche giorno prima di prendere una decisione definitiva: i cinque minuti di test in negozio non sono sufficienti per farvi un’idea chiara e completa sulle qualità e l’efficienza del prodotto.

Tuttavia, se non fosse possibile effettuare un periodo di prova di qualche giorno, leggete con attenzione la scheda tecnica del materasso e non andate al risparmio. Materassi sotto i 200 Euro sono generalmente di scarsa qualità e non faranno che aggravare i vostri disturbi alla schiena e non vi permetteranno di dormire e riposare adeguatamente.