Press "Enter" to skip to content

Vari modi per rilassarsi e trovare io benessere

La vita di tutti i giorni è diventata talmente veloce, frenetica e stressante, che tornando a casa dopo il lavoro siamo talmente nervosi e stanchi che non riusciamo a goderci neanche quel paio di ore libere che abbiamo a disposizione per trascorrere in pace con la nostra famiglia e i nostri amici.

Siamo talmente persi nella routine che abbiamo perso di vista cos’è realmente importante, cioè io nostro benessere e la nostra tranquillità. Sappiamo tutti che purtroppo gli stress quotidiani di lavoro, lunghe attese in fila dai dottori o uffici pubblici sono da fare, e non possono essere evitati, allora vediamo un paio di tecniche o due, che ci possono aiutare per rilassarci e ritrovare il nostro benessere.

Come si può definire il benessere

Il benessere può essere definito come uno stato mentale e fisico positivo di una persona. Nello stato di benessere la persona si sente felice, rilassata e soddisfatta della propria vita e delle cose che la circondano.

Non ci sono dei pensieri negativi o stressanti e possiamo paragonarlo con uno stato del “Nirvana “. Anche se molte volte possiamo sentire del benessere economico, qua parleremo del benessere mentale e fisico di una persona, e le tecniche di rilassamento per raggiungere tale scopo.

Tecniche di rilassamento

Due tra le tecniche più utili e conosciute per rilassarsi, sono sicuramente lo yoga e la meditazione. Ma, non tutti dopo una giornata stressante hanno voglia di uscire per seguire le lezioni di yoga e meditazione con insegnanti specializzati. Vogliamo solo stare a casa e “scappare” dal mondo almeno per un po’.

Come prima cosa un bagno rilassante con la luce soffusa è una soluzione ottima dopo una lunga giornata. Immergetevi completamente, lasciando fuori dall’acqua solamente gli occhi e la bocca. Vedrete che vi sentirete rinati.

Prendetevi dopo una bella tazza di tè alle erbe (melissa, cammomila) che hanno un effetto immediato sulla nostra mente e il corpo, già dal profumo che possiamo sentire.

Sdraiatevi sul letto, chiudete gli occhi e pensate ai vostri muscoli, uno ad uno pian piano si rilassano e allungano.

Accendete in sottofondo la vostra musica prferita. È ben noto dai tempi antichi, che la musica ha un potere incredibile sul corpo e sulla mente umana Se invece siete dei tipi di persone più attive e atletiche, potete rilassarvi anche all’esterno.

Giardinaggio è un medicinale numero uno per le menti stanche e stressate. Se avete il vostro giardino, potete mettervi a piantare dei fiori è vedrete che bellezza.

Se non avete il vostro giardino, una bella passeggiata in natura o vicino al mare vi ridarà tutte le energie perse durante la giornata. Solo vedere e respirare l’aria pulita, o sentire il rumore del vento, alberi o le onde del mare, è più che sufficiente per ricaricarvi e rilassarvi.