Press "Enter" to skip to content

Con il proiettore avete cinema a casa

li Amanti del cinema e tutti quelli che apprezzano la tecnologia video, sapranno bene come funzionano i proiettori.
I proiettori sono degli apparecchi di varie misure e varie tipologie che proiettano l’immagine video. Di solito viene utilizzato nei locali, in grandi eventi e nelle case e il video viene proiettato sui teli o schermi specifici, ma molte volte in mancanza di essi, anche semplicemente sui muri che diventano schermi giganti.

I proiettori da molto tempo fanno parte della nostra vita quotidiana. Specialmente vengono usati nelle scuole o nelle università come supporto alle lezioni dei professori. I vecchi modelli avevano dei piccoli dispositivi che venivano messi e poi tolti una volta terminata la visualizzazione. Oggi giorno sono talmente evoluti con la tecnologia HD che non ha precedenti.

Vari tipi di proiettori

I proiettori possono essere trovati anche a pochissimi euro, il che va bene per l’uso personale tra amici e non professionale. Ma certi arrivano anche al prezzo di un paio di migliaia di euro in quanto si possono considerare dei proiettori professionali paragonabili a quelli che trovate nei cinema.

Molto dipende anche dal formato del immagine che proietta. Potete scegliere 4:3 o 16:9, anche se poi richiesto rimane 16×10. Risoluzione gioca un ruolo fondamentale. Abbiamo i proiettori 800×600 pixel, 1024×768 o 1280×1024. Naturalmente dipende molto dalla qualità del video proiettato e non solamente della risoluzione del proiettore.

La lente del proiettore può essere fatta di vetro o di plastica. Quella in vetro proietta un’immagine nettamente migliore.
La grandezza del proiettore dipende anche dall’uso che dovete fare e dallo spazio a vostra disposizione . Molti decidono di appenderlo direttamente al soffitto, avendo una camera a disposizione per fare cinema a casa.

In tal caso potete prendere i videoproiettori di dimensioni più grandi. Dovete sapere che i proiettori hanno bisogno di essere posizionati a una certa distanza dallo schermo/telo/muro. State molto attenti a questo fatto quando lo comprate, perché non rispettando le distanze scritte non avrete l’immagine ottimale.

Come usare un proiettore

Il proiettore ci viene fornito senza un monitor e senza la possibilità di utilizzarlo anche per visionare le immagini e i nostri video, o film. Le sue immagini vengono proiettate su una superficie che deve essere liscia, bianca e in una stanza buia. Molti proiettori hanno la possibilità di essere collegati direttamente ai nostri computer, ai televisori o alle pennine USB.

Tenete sempre conto di questo quando lo comprate, perché non tutti supportano e leggono tutti i tipi di dispostivi. Ogni proiettore prima di essere usato, deve essere anche tarato (come una bilancia), cioè deve essere ricercato quel perfetto equilibrio che rende l’immagine impeccabile. Ogni volta quando decidete di spostare l’apparecchio da una stanza all’altra, il processo di tarazione deve essere ripetuto per ottenere il miglior risultato.