Press "Enter" to skip to content

Barre portatutto, molte soluzioni

Per “barra portatutto” si intende un supporto universale per auto adibito ad uso esterno. Utilizzate in coppia, le barre portatutto, anche dette universali, costituiscono una base su cui ci si possono montare diversi tipi di dispositivi a seconda delle singole esigenze di trasporto.

La preparazione di un viaggio presuppone una lunga preparazione del percorso e delle scelte difficili relative agli effetti personali da portare. Viaggiando in aereo tendiamo a rinunciare al superfluo e adattarci ai limiti di peso consentiti, mentre questo tendenzialmente non accade quando si sta programmando un viaggio in macchina. Ma per quanto grande possa essere un’ auto, ci si trova spesso con dei carichi di troppo e con delle valigie che non entrano nel portabagagli.

È con questo presupposto che l’uso delle barre portatutto diventa di fondamentale importanza al fine di godersi la vacanza senza privarsi di oggetti e vestiario utili. Sulle barre universali possono essere montate diverse soluzioni partendo dal portapacchi fino ad arrivare al travel box, bauletto dall’aspetto grande e allungato adibito principalmente, ma non esclusivamente al trasporto di oggetti lunghi come sci. Le barre universali consentono anche il montaggio di altri tipi di soluzioni come sacche, borse e portabici.

Per ogni tipo di auto

L’utilizzo di tali barre e la comodità usufruita dai clienti, ha fatto si che alcune case automobilistiche hanno lanciato sul mercato macchine che prevedono in dotazione barre portatutto.

In alternativa, nel caso in cui le barre universali non siano presenti sulla vostra auto o il vostro mezzo non abbia barre longitudinali su cui montare le barre universali, è possibile installare le barre portatutto direttamente sulla carrozzeria della vostra macchina. Infatti, attualmente sul mercato possiamo trovare barre portatutto che sono dotate di sistemi di attacco personalizzati per ogni modello di automobile.

Sicurezza al primo posto

In questo modo, attraverso l’uso delle barre universali, è possibile trovare una soluzione a tutto quello che non trova posto in auto. Ma un’attenzione particolare deve essere data all’aspetto della sicurezza. È bene che i pesi vengano distribuiti in modo coerente e bilanciato in base all’altezza e al peso di ciò che si decide di montare sulle barre. Inoltre, nel caso in cui si vogliano usare le barre per il montaggio di un travel box, è importante rispettare le norme di sicurezza riguardo alla sporgenza del carico.

Il carico non deve sporgere frontalmente e nei due lati del mezzo mentre è possibile farlo sporgere nella parte posteriore nel limite del 30% calcolato sulla lunghezza del mezzo. Naturalmente, la sporgenza deve essere segnalata attraverso l’utilizzo di un segnale a strisce orizzontali che ha il compito di avvisare i conducenti degli altri mezzi della presenza di un carico sporgente. Normalmente, le barre sono predisposte per accettare un carico calcolato intorno ai 70 chilogrammi, portapacchi incluso.

Per il sistema di fissaggio, i portapacchi ed i travel box sono dotati di attacchi che consentono di fissarli alle barre universali. Nel caso si trasportino borse, sacche o valigie, il fissaggio può avvenire attraverso corde o cinghie elastiche che si adattano al volume dell’oggetto in questione. Presenti in diversi materiali, lunghezza e peso, le barre universali hanno un costo sul mercato che va dai 30 ai 100 euro a coppia.