Press "Enter" to skip to content

Cose da sapere sulla Croazia

La Croazia, stato dell’Unione europea negli ultimi anni è diventata una meta inevitabile per turisti da tutto il mondo. Confina con la Slovenia, l’Ungheria, la Serbia, Bosnia ed Erzegovina e il Montenegro. Adagiata sul mar Adriatico è una perla di bellezza invidiabile.

Con una popolazione di circa 4.300.000 abitanti e la superficie di 56.595 km2 è entrata dentro il cuore di chiunque l’abbia mai visitata. La sua capitale è la Zagabria, mentre la città più grande della Dalmazia è Spalato. Conosciamo questo splendido paese da vicino.

Le bellezze naturali

La Croazia offre tantissime cose da vedere e visitare. Dalle pianure intorno alla città di Zagabria, la zona montuosa delle Alpi Dinariche, la costa adriatica che comprende ben 1.185 isole (solo 50abitate) e dieci parchi nazionali. Affacciata sul mar Adriatico,la Croazia, durante l’estate diventa uno scenario unico.Piena di turisti, navi da crociera, vari concerti e festival di ogni tipo, questo piccolo paese diventa paradiso per le vacanze.

Le mete preferite sicuramente sono una delle isole che hanno ancora conservato auel fascino mediterraneo di vecchie case in pietra, pescatori, natura e pace. Per i turisti che preferiscono invece un po’ più di movimento, non possono mancare la città di Spalato, Dubrovnik e Zara. Le Città di Spalato e Dubrovnik negli ultimi anni sono diventate famose anche per il fatto che una delle serie TV più famose degli ultimi anni (Il trono di spade) è stata girata proprio lì.

In quelle città che hanno più di 1700 anni respirerete l’aria degli imperatori romani come Diocleziano che a Spalato ha costruito un enorme palazzo per trascorrere la sua vecchiaia. Se vi trovate a Spalato a luglio, non mancate all’Ultra festival, tre giorni di musica elettronica ed alternativa con ospiti e dj da tutto il mondo. A Dubrovnik fatevi un giro sulla muraglia che circonda la città. Sarà un esperienza unica che vi lascierà a bocca aperta.

Un altra città della Dalmazia che dovreste visitare è anche Zara. Famosa per gli organi suonati dal mare. È una scultura fatta a forma di scale con i buchi dentro e che scendono nel mare. Le onde e le maree entrano dentro i buchi e la natura crea una musica única e angelica. Un altra cosa da vedere è anche cosidetto “saluto al sole” . Sono le luci fotovoltaiche che la notte creano uno spettacolo di mille colori per terra.

Per gli amanti del clima un po’ più fresco, potete visitare il capoluogo Zagabria. È la città più grande della Croazia. Noterete la grande differenza di culture che hanno lasciato i popoli predecessori, e la loro influenza nelle città del nord e del sud. Al sud l’influenza è della Serenissima e romana mentre al nord austro-ungarica.